ALISEI all'evento “Clustering Life Sciences & Health: dagli ecosistemi di innovazione ai modelli integrati di sviluppo della filiera della salute”

17.06.2026

Il Cluster ALISEI ha partecipato, lo scorso 16 giugno, all’evento Clustering Life Sciences & Health: dagli ecosistemi di innovazione ai modelli integrati di sviluppo della filiera della salute, importante appuntamento tenutosi presso Unione Industriali di Torino, dedicato al dialogo tra istituzioni, policy maker, cluster, imprese, mondo della ricerca e attori dell’innovazione, con l’obiettivo di costruire una visione condivisa per il futuro del settore salute in Italia.

Nel corso della tavola rotonda “Dalla visione all’azione: prossimi passi”, la Presidente di ALISEI, Alessandra Gelera, è intervenuta insieme a Francesca Patarnello di AstraZeneca Italia per approfondire il ruolo strategico del Cluster nazionale nell'orientare, promuovere e accelerare l’innovazione, favorendo la competitività e la crescita dell’intera filiera italiana delle Scienze della Vita.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di autorevoli rappresentanti istituzionali, tra cui Massimiliano Fedriga, Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Federico Riboldi, Assessore alla Sanità della Regione Piemonte, e Marco Gay, Presidente dell’Unione Industriali Torino. La loro presenza ha confermato l’attenzione delle istituzioni verso lo sviluppo di ecosistemi integrati capaci di sostenere l’innovazione, la ricerca e la competitività del comparto salute.

La partecipazione di ALISEI ha rappresentato un’importante occasione di confronto sui modelli di collaborazione tra pubblico e privato e sulle strategie necessarie per rafforzare il posizionamento dell’Italia nel panorama internazionale delle Life Sciences.

L'iniziativa è stata organizzata da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, al Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A. Società Benefit, a bioPmed – Piemonte Healthcare Cluster, Federated Innovation @MIND, Cluster Scienze della Vita del Friuli Venezia Giulia, Polo Tecnologico Alto Adriatico, Andrea Galvani e AstraZeneca Italia.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese news, eventi e curiosità sul mondo delle Scienze della Vita.