Presentato a Roma Meet in Italy for Life Sciences 2026

21.09.2026

Oltre 6.000 tra imprese e istituti diricerca, 1,8 milioni di addetti e oltre 273 miliardi di euro di valore dellaproduzione: è questa la fotografia delle scienze della vita in Italia, i cuiprotagonisti si ritroveranno a Roma il 13 e il 14 ottobre prossimi per l’edizione2026 di Meet in Italy for Life Sciences (MIT4LS). L’evento rappresentada oltre 10 anni il principale momento di confronto trasversale di caratterenazionale dedicato al settore e ha visto nella scorsa edizione partecipareoltre 600 operatori e stakeholder della industry.

Meet in Italy for Life Sciences è stato presentato da ALISEI questa mattina a Roma, nella sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), insieme ai 12 co-organizzatori ufficiali di questa edizione. Tra questi il CNR e l’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane-, insieme per valorizzare asset e competenze nazionali verso potenziali investitori e partner globali, presenti nel corso della due giorni.

Dichiara Alessandra Gelera, presidente del Cluster ALISEI: “Con l’edizione 2026 vogliamo riportare Meet in Italy for Life Science alla sua vocazione più autentica: essere il luogo in cui competenze diverse si incontrano e diventano progettualità concrete. Fare clustering significa creare connessioni tra i nostri spoke territoriali, istituzioni, professionisti e imprese, condividere infrastrutture e conoscenze, accelerare il trasferimento tecnologico e aiutare le idee migliori a trovare i partner giusti per crescere. È così che possiamo valorizzare pienamente un ecosistema che oggi rappresenta il 12% del PIL nazionale. Le life science non sono soltanto un comparto economico di punta: sono una leva strategica per l’innovazione, la salute e la competitività dell’Italia.

Dichiara Andrea Lenzi, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche: “Con l’edizione 2026 il Consiglio Nazionale delle Ricerche intende riaffermare, anche attraverso il proprio maggiore impegno e coinvolgimento diretto, il valore della ricerca come motore dell’intero ecosistema delle Life Sciences. La ricerca è il punto di partenza imprescindibile dell’innovazione, un patrimonio di conoscenze, abilità e competenze che permette di generare nuove soluzioni e trasformarle in valore e impatto per la società. Ringrazio ALISEI e ICE per il lavoro di squadra che stiamo facendo insieme, è questa la direzione da seguire per orientare la ricerca e per potenziare gli strumenti di attrattività del Paese in un settore, quello delle scienze della vita, estremamente competitivo per l’Italia".

Tra le tematiche portate al centro dei lavorida ALISEI vi saranno la telemedicina e l’eccesso al dato, come asset per ilmiglioramento delle performance cliniche e organizzative per il nostro ServizioSanitario Nazionale Oggi, infatti, la vera sfida non è raccogliere più dati ma selezionarequelli veramente utili. A questo bisogno vuole rispondere un nuovo documentoprogrammatico elaborato dal Comitato Tecnico Scientifico di ALISEI e che, incoerenza con l’obiettivo del Cluster di promuovere riflessione e confronto tratutti gli attori della filiera nazionale; un documento di lavoro per laraccolta di stimoli e la condivisione di prospettive utili per le istituzioni eper il sistema.

Per svilupparlo, il Comitato TecnicoScientifico di ALISEI ha analizzato diverse esperienze regionali e locali ditelemedicina, di telemonitoraggio e di presa in carico della cronicità, conl’obiettivo di individuare un modello di approccio scalabile e adattabile allecaratteristiche dei diversi territori.

La composizione multidisciplinare del Comitato Tecnico Scientifico ha reso possibile affrontare il tema considerando aspetti diversi; dall’organizzazione al coinvolgimento pazienti, fino alla formazione, alla governance e alla gestione del dato, superando la semplice questione tecnologica e ponendosi come obiettivo definire modelli organizzativi capaci dimettere a sistema ricerca, sistema sanitario, industria e territori. Tale raccordo tra competenze ed esperienze diverse consente ad ALISEI di svolgere favorire un dialogo costruttivo, soluzioni condivise e trasferibili, frutto di un confronto sinergico tra pubblico e privato, dal mondo della ricerca a quello dell’industria.

 MIT4LS 2026 punta a massimizzare questo confronto, favorendo l’incontro e la riflessione su temi strategici per le life sciences e la salute del futuro, lavorando attraverso quattro pilastri integrati:

Confronto: Conferenze, Summit e Sessioni diapprofondimento su temi di frontiera;

Incontro: il Matching, ovvero opportunità di incontro traaziende e ricercatori con una piattaforma dedicata a incontri mirati tra gliattori dell’ecosistema – realizzata con il supporto di Enterprise EuropeNetwork – e un’Area Expo, per valorizzare organizzazioni, progetti e tecnologieinnovative;

Conoscenza: i Meet Lab, workshop tematici per condividerecompetenze, costruire visioni comuni e nuove progettualità;

Innovazione: il Programma di Innovazione,dedicato alla valorizzazione di start-up e novità i più promettenti eall’incontro con investitori globali, con il coinvolgimento di 20 start-up e 10team di ricerca, nazionali e internazionali.

La Conferenza istituzionale di MIT4LS, dal titolo “Shaping the future of life sciences”, partirà dalla Strategia Europea per leScienze della Vita, con una prima giornata che prenderà le mosse dal confronto con i principali Ministeri nazionali e le Istituzioni italiane ed Europee che influenzano le dinamiche competitive e le traiettorie di crescita della filiera life science. Il secondo giorno, invece, porterà la riflessione ad una dimensione nazionale, lavorando attraverso il confronto pubblico-privato per identificare le leve competitive, le policy strategiche e gli asset da valorizzare per garantire ricerca, innovazione e salute.

Dichiara Lorenzo Galanti, direttore generale dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane: “Nel contesto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane, una priorità del Sistema Italia è oggi l'attrazione di investimenti diretti dall’estero in un mercato globale sempre più selettivo. L'obiettivo di ICEè intercettare grandi fondi e imprese multinazionali alla ricerca di ecosistemi interconnessi e competenze ad altissima specializzazione e far atterrare questi capitali nei distretti tecnologici italiani”.

All'internodel MIT4LS 2026 il ruolo dell'Agenzia ICE si tradurrà in quattro azioni mirateper generare ricadute positive in termini di business: 

Incoming degli Investitori Esteri: Sotto l'egida di"Invest in Italy" (collaborazione tra MAECI, MIMIT, ICE Agebzia,Invitalia e Conferenza delle Regioni), ICE porterà all'evento una delegazioneattentamente selezionata di potenziali investitori esteri. L'obiettivo èattrarre capitali esteri "smart" in cerca di pipeline tecnologicheitaliane pronte a scalare. 

Formazione manageriale e Open Innovation: Il MIT4LSospiterà la tappa conclusiva del progetto "Lab Innova" dedicatoall'open innovation nel settore Health tech tra Italia e Marocco. L'iniziativagarantirà un percorso di alta formazione manageriale ad aziende e startup percolmare il divario tra le scoperte di laboratorio e le logiche diposizionamento sul mercato globale. 

Accelerazione del Go-To-Market per le Startup: Insieme all'ufficio Beni Strumentali, ICE Agenzia ha ideato un contest per premiare le startup emergenti. Il vincitore si aggiudicherà la partecipazione a titolo gratuito a Bio Europe 2026, ottenendo un "passaporto" immediato per farsi notare dai top player globali del settore. 

Networking ad alto livello: ICE ospiterà pressola propria sede un networking dinner dedicato a ricercatori, imprenditorie investitori internazionali che potranno tessere relazioni dirette essenzialiper il trasferimento tecnologico e definire concrete collaborazioni dibusiness.

 I co-organizer

MIT4LS 2026 è co-organizzato da ART-ER (Emilia Romagna), BION – Cluster lombardo scienze della vita (Lombardia), BioIndustry Park Silvano Fumero (Piemonte), Campania bioscience, ConfindustriaDispositivi Medici, Consiglio Nazionale della Ricerche (CNR), Cluster Scienzedella Vita Friuli Venezia Giulia, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN),Fondazione Hub Innovazione Trentino, ICE – Italian Trade Agency, Lazio Innova,Sardegna Ricerche.

Meet in Italy for Life Sciences 2026
📅 13–14 ottobre 2026
📍 Auditorium della Tecnica di Confindustria, Roma

Per programma, registrazioni e maggiori informazioni: meetinitalylifesciences.eu

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese news, eventi e curiosità sul mondo delle Scienze della Vita.