Avviso per manifestazione di interesse a far parte del comitato scientifico dell’associazione Cluster Tecnologico Nazionale Alisei

ALISEI (Advanced Life Science in Italy) è il Cluster Tecnologico Nazionale che associa le realtà del settore delle Scienze della Vita in Italia e promuove, anche sullo scenario internazionale, l’interazione tra il sistema della ricerca multidisciplinare, il tessuto industriale farmaceutico-biomedicale e le istituzioni pubbliche nel settore della salute, per dare un impulso concreto alla ricerca e all’innovazione in Italia e nel mondo.

Tra i gruppi di lavoro interni è stato costituito il Comitato Scientifico di ALISEI, al quale è riconosciuta una funzione consultiva circa gli indirizzi scientifici che la Commissione Direttiva perseguirà nel corso del proprio piano d’azione, ed è chiamato a valutare la qualità scientifica dei progetti del Cluster e a supportare la
Commissione nelle diverse attività di promozione del settore. Le modalità di svolgimento dell’incarico e gli ambiti di competenza del Comitato Scientifico
sono regolati da apposito Regolamento.

A seguito dell’intervenuta scadenza del mandato del precedente Comitato Scientifico in data 13 aprile 2022, si intende ricostituire tale organo e si invitano coloro che sono interessati a farne parte a segnalare la propria disponibilità, facendo pervenire la propria candidatura secondo le modalità di seguito indicate.

Requisiti di ordine generale
I candidati alla nomina non dovranno trovarsi in alcuna delle condizioni che la legge qualifica come ostative al conferimento di cariche amministrative.

ALISEI intende selezionare da 6 a 12 profili di alta rilevanza scientifica internazionale, in grado di rappresentare il valore delle Scienze della Vita italiane a livello globale. Si invitano quindi ricercatori, docenti universitari, esperti industriali e persone di riconosciuta competenza pluriennale, almeno quindicinale, nelle aree di interesse strategico delle traiettorie tecnologiche del Cluster per il settore delle Scienze della Vita, e tra queste:

  • e-health, diagnostica avanzata, medical device e mininvasività;
  • biotecnologie, bioinformatica e sviluppo farmaceutico;
  • medicina rigenerativa, predittiva e personalizzata;
  • nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali;
  • active & healthy ageing: tecnologie per l’invecchiamento attivo e l’assistenza
    domiciliare;
  • clustering ed economia dell’innovazione nelle aree legate alla salute umana
  • relazione tra scienza, ricerca e società.

Ai fini della validità, le candidature devono essere accompagnate da un curriculum vitae aggiornato e da una lettera di presentazione.

Scaduto il termine per la presentazione, le nomine saranno effettuate dalla Commissione Direttiva di ALISEI sulla base della graduatoria derivante dalla documentazione e dei titoli allegati alla candidatura tenendo conto che verranno valutati: numero di pubblicazione (e relativo impatto), pubblicazioni su riviste internazionali, area di ricerca e/o operatività. Il Comitato Scientifico verrà quindi composto avendo cura di bilanciare al proprio interno aree di competenza, esperienza professionale genere ed età.

Compensi
I componenti del Comitato Scientifico svolgeranno la loro attività pro bono, con l’eccezione dei rimborsi spese preventivamente approvati ed inerenti all’attività svolta per il Cluster.

Modalità di presentazione delle candidature
Le candidature dovranno essere fatte pervenire esclusivamente tramite posta elettronica all’indirizzo segreteria@clusteralisei.it entro il 20 febbraio 2023.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese news, eventi e curiosità sul mondo delle Scienze della Vita.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di accettare la Privacy Policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.