Comitato Scientifico

È chiamato a valutare la qualità scientifica dei progetti del Cluster e a supportare la Commissione nelle diverse attività.

Fabio Miraglia
Presidente
Presidente e Fondatore del Cluster della salute laziale C.H.I.C.O. e della piattaforma equity-crowdfunding delle Scienze della Vita Lifeseeder; Presidente Giomi Next Group e Professore di Economia e Innovazione sanitaria presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Anna Cereseto
Professoressa di Biologia Molecolare presso l’Università di Trento. Direttrice vicaria del dipartimento CIBIO (Cellular, Computational and Integrative Biology) e Group Leader del Laboratory of Molecular Virology; fondatrice di Alia Therapeutics srl.
Anna Tampieri
Dirigente di Ricerca presso l’istituto ISTEC del CNR, ideatrice di GreenBone Ortho e Presidente, per il mandato 2020-2021, di Enea-Tech.
Francesco Salvatore
Ideatore e fondatore del “CEINGE Biotecnologie Avanzate - Franco Salvatore” di Napoli, Professore e co-fondatore della Scuola Europea di Medicina Molecolare SEMM, Professore Emerito di Biochimica Umana all’Università di Napoli Federico II, Direttore Scientifico del Centro Interuniversitario per Studi della Longevità, delle Malattie Genetiche e Multifattoriali e dei loro modelli animali e cellulari, Membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze (detta dei XL) a Roma.
Graziano Pesole
Fondatore della Società Italiana di Bioinformatica (BITS), Professore di Biologia Molecolare presso l’Università di Bari A. Moro e Coordinatore del Nodo Italiano di ELIXIR, l’Infrastruttura di Ricerca Europea per le Scienze della Vita.
Roberto Pini
Direttore dell’Istituto di Fisica Applicata (IFAC) del CNR, Presidente dell’Area di Ricerca di Firenze – CNR e Professore a Contratto di corsi sull'Ottica Biomedica presso l’Università degli Studi di Firenze.
Giovanna Iannantuoni - Presidente
Rettrice dell’Università Bicocca di Milano dal 2019, prima donna Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), economista con PhD in Economics.
Mario Alparone
Direttore Generale di Finpiemonte S.p.A., con una lunga esperienza dirigenziale tra sanità, banking e finanza.
Fabiola Bologna
Neurologa, già Deputata e Segretario della Commissione Affari Sociali e Sanità, Relatrice della Legge sulle Malattie Rare, Vicepresidente dell’Associazione Italiana Donne Medico.
Lorenzo Chiari
Professore ordinario di Bioingegneria all’Università di Bologna, Presidente della Fondazione DARE per la prevenzione digitale e la salute.
Giacomo Cuttone
Fisico, Dirigente di Ricerca presso i Laboratori Nazionali del Sud dell’INFN di Catania, ricercatore esperto nel campo della fisica applicata alle scienze della vita.
Roberto Di Lauro
Professore emerito di Genetica Medica all’Università Federico II di Napoli, Presidente della Fondazione Dohrne Commendatore al Merito della Repubblica Italiana.
Salvatore Di Somma
Medico, Professore Universitario, fondatore dell’Associazione Italiana Scompenso Cardiaco e prevenzione cardiovascolare, autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche e promotore di studi sulla longevità.
Anna Maria Mancuso
Presidente dell’Associazione Salute Donna ODV, già Senatrice della Repubblica, da sempre impegnata nella sensibilizzazione sulla ricerca e prevenzione oncologica.
Federico Reali
Guida il gruppo di Quantitative Systems Pharmacology della Fondazione COSBI, matematico applicato con esperienza di partnership pubblico-privata e trasferimento tecnologico.
Menico Rizzi
Rettore dell'Università del Piemonte Orientale, esperto di biochimica e biologia strutturale.