Un impulso concreto per le Scienze della Vita in Italia

Chi siamo

ALISEI è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 2013 dal Decreto Direttoriale 30 maggio 2012 n. 257 "coerentemente con le priorità delineate nel Programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020".

Il Cluster promuove e valorizza la ricerca e l'innovazione, mettendo in rete i principali attori presenti sul territorio nazionale: imprese, università, enti di ricerca, poli di innovazione, cluster e distretti regionali, parchi scientifici e Sistema Sanitario pubblico e privato.

ALISEI, in accordo con il suo Piano di sviluppo strategico, ha elaborato per la prima volta nel 2017, il Piano di Azione Triennale, che viene aggiornato annualmente e si fonda sulla definizione di traiettorie tecnologiche per il settore e sull'incentivazione della valorizzazione della ricerca, del networking e dell'internazionalizzazione, per favorire la crescita della filiera delle Scienze della Vita.

Value proposition

Promuovere l'innovazione e la ricerca nel settore delle Scienze della Vita, per aumentare la competitività del Sistema Paese e migliorare il benessere delle persone in Italia e nel mondo.

Governance

Il sistema di Governance del Cluster ALISEI si fonda su una Commissione Direttiva presieduta da un Presidente e costituita da un Vicepresidente e tre Commissari.

Soci

ALISEI associa i principali attori del settore delle Scienze della Vita in Italia: un network per lo sviluppo di partnership e la promozione dell'innovazione.

Comitato Scientifico

Ha funzione consultiva degli organi di indirizzo della Commissione Direttiva. È chiamato a valutare la qualità scientifica dei progetti del Cluster e a supportare la Commissione nelle diverse attività di promozione del settore.

Revisore contabile & legali

Il revisore legale si occupa di revisione contabile, bilancio e controllo interno ed esterno delle scritture contabili. È affiancato da un ufficio legale.

Codice etico

Il codice etico di ALISEI costituisce l'insieme dei valori, dei principi e degli impegni che rappresentano un riferimento per tutto il sistema.