Massimiliano Boggetti nominato nuovo Presidente di Alisei

Massimiliano Boggetti nominato nuovo Presidente di Alisei

Il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita Alisei presenta la nuova Commissione Direttiva per il triennio 2022-2024

Milano, 14 Aprile 2022 – Si è tenuta ieri l’annuale Assemblea ordinaria dei Soci del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI, durante la quale è stato nominato Massimiliano Boggetti nuovo Presidente, celebrata la presentazione della nuova Commissione Direttiva e approvato il bilancio economico 2021.

La seduta ordinaria dell’Assemblea dei Soci del Cluster ALISEI si è aperta con un aggiornamento sulle attività svolte nel triennio 2019-2021, che ha visto il Cluster protagonista di numerosi progetti per la creazione e l’accelerazione di nuove imprese nel settore delle Scienze della Vita e l’attivazione di percorsi di accompagnamento alla crescita di start-up e spin-off accademici, sotto la guida della dott.ssa Diana Bracco, Presidente uscente di Alisei.

In seguito, si sono svolte le elezioni della nuova Commissione Direttiva per il triennio 2022-2024, che ha nominato Massimiliano Boggetti nuovo Presidente del Cluster Alisei.

Presidente in carica dal 2019 di Confindustria Dispositivi Medici, Confindustria Dispositivi Medici Servizi e membro del Consiglio Generale di Confindustria, Massimiliano Boggetti è stato recentemente eletto Presidente della sezione farmaceutica, dispositivi medici e chimica per Confindustria Toscana Sud ed è Coordinatore della Commissione Consultiva Sanità di Confindustria Toscana. La neo-eletta Commissione Direttiva del Cluster ALISEI, da lui presieduta, è composta dal vicepresidente Davide Ederle, già presidente dell’Associazione Biotecnologi Italiani e technology transfer manager della Fondazione Hub Innovazione Trentino, dai commissari Silva Bortolussi, professoressa associata dell’Università di Pavia con incarico di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Vera Codazzi, cluster manager presso il Cluster lombardo scienze della vita, e Luigi Boggio, in rappresentanza delle organizzazioni industriali.

La nuova commissione direttiva è così composta:

Davide Ederle, Vicepresidente
Bio: Laureato in Biotecnologie, ha conseguito un master in Comunicazione Scientifica e un master in Gestione di impresa. Ha iniziato la sua carriera come ricercatore, ma si è poi dedicato, sia in contesti istituzionali che aziendali, al business development, al trasferimento tecnologico e al project management in ambito biotecnologico. Svolge un ruolo attivo nell’Associazione Nazionale Biotecnologi Italiani, di cui è stato Presidente nazionale per due mandati. Attualmente è Technology Transfer Manager per le Scienze della Vita alla Fondazione Hub Innovazione Trentino e tiene corsi legati al trasferimento tecnologico in diversi atenei italiani, tra cui l’Università degli Studi di Bari e Milano-Bicocca.

Silva Bortolussi, Commissario Espressione degli Enti Nazionali di ricerca
Bio: Laureatasi cum laude in Fisica Nucleare, ha poi conseguito un dottorato in Fisica e un Master di secondo livello in Open Innovation e Knowledge Transfer. La Dott.ssa Bortolussi ha svolto e svolge importanti attività di redazione e divulgazione scientifica, e attività di ricerca nell’applicazione medica della fisica nucleare. Attualmente, la Dott.ssa Bortolussi è Professoressa associata presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia, membro della Commissione Scientifica Nazionale dell’INFN, e Segretario generale dell’International Society of Neutron Capture Therapy

Vera Codazzi, Commissario Espressione degli Enti Territoriali
Bio: Laureatasi in Biotecnologie, con un dottorato di ricerca in Biotecnologie Industriali presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, ha lavorato per 3 anni nel campo dell’ingegneria metabolica microbica. La Dott. Codazzi ha poi lavorato nel Dipartimento di Ricerca di Assobiomedica dal 2011, iniziando nel gruppo di PRI (rapporto annuale di Assobiomedica su Produzione, Ricerca e Innovazione nel settore dei dispositivi medici). Dal 2013 al 2018 è stata referente di INNOVATION in Assobiomedica, occupandosi di startup, innovazione tecnologica, cluster, reti di specializzazione, Horizon 2020 e borse di ricerca e innovazione a livello europeo, nazionale e regionale. Ha sfruttato il suo background scientifico per favorire il processo di innovazione nel settore dei dispositivi medici, facilitando la collaborazione tra università e industrie, e promuovendo le startup del settore verso la Research & Innovation. Da marzo 2018 è Cluster Manager del Cluster lombardo scienze della vita e, nell’ultimo triennio, ha anche supportato il Cluster Alisei, grazie alla sua attività di segreteria tecnica del Cluster.

Luigi Boggio, Commissario Espressione delle Associazioni Imprenditoriali
Bio: Laureatosi in Chimica Industriale presso l’Università di Genova ha svolto una carriera pluridecennale in Johnson & Johnson fino a ricoprire il ruolo di Direttore Generale. E’ stato AD di B.Braun e Presidente di Assobiomedica, ora Confindustria Dispositivi Medici. Attualmente è  Commissario Alisei dal 2019 e membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Dispositivi Medici.

Leggi il comunicato stampa: CLUSTER ALISEI CS Massimiliano Boggetti Nomina Presidente

Leggi la notizia: ANSA.IT

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese news, eventi e curiosità sul mondo delle Scienze della Vita.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di accettare la Privacy Policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.