Biologia computazionale. Verso una nuova definizione della cura

La biologia computazionale è una disciplina relativamente nuova, ma in forte espansione. Utilizza modelli di calcolo computazionale, metodi matematici di fisica teoria e algoritmi di intelligenza artificiale che ci consentono di comprendere le dinamiche di sviluppo delle malattie, identificare i meccanismi di resistenza ai farmaci, prevedere l’evoluzione dei tumori e intervenire tempestivamente.

Le scoperte e tecniche scientifiche più recenti, quali la caratterizzazione dei processi di folding e unfolding delle proteine, la mappatura 3D e l’analisi del genoma umano, le soluzioni bioinformatiche negli studi di genomica, trascrittomica ed epigenetica, sapranno modificare anche le tecniche di diagnosi e di cura delle malattie, soprattutto quelle oggi incurabili?

Ospiti del webinar:

  • Roberta Baronio, Senior Scientist in Target Discovery di Nucleome Therapeutics
  • Francesca Demichelis, Prorettrice alla ricerca dell’Università di Trento
  • Lidia Pieri, CEO di Sibylla Biotech

L’evento, in programma per giovedì 29 luglio 2021 (13:00 – 14:00), si inserisce all’interno della rassegna ResearcHERs Power dedicato alle sfide e alle opportunità nel campo della Biologia Computazionale.

ISCRIVITI ALL’EVENTO

*** Un’iniziativa parte di SHARPER Trento, progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Skłodowska-Curie. GA 101036106

ResearcHERs Power è il ciclo di webinar coordinato da HIT – Hub Innovazione Trentino per stimolare il dialogo sui filoni di ricerca d’avanguardia. Ogni appuntamento prevede il confronto tra un panel di eccellenze femminili che hanno fatto delle hard science la propria professione.

Iscriviti alla newsletter

Ogni mese news, eventi e curiosità sul mondo delle Scienze della Vita.

Facendo clic su Iscriviti, confermi di accettare la Privacy Policy.
Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.