Life Science in Italia

Un ecosistema dinamico e variegato, target di innovazione e investimenti che possono fare la differenza per lo sviluppo economico-sociale e il benessere delle persone.

Cosa sono le Scienze della Vita?

Per "Scienze della Vita" si intendono quelle discipline scientifiche che studiano tutti gli organismi viventi, dai microorganismi, alle piante, dagli animali, agli esseri umani. Le Scienze della Vita racchiudono dunque un vasto numero di specializzazioni; a titolo di esempio si citano la Biologia, le Biotecnologie, la Medicina, e la Bioingegneria, ma anche la Veterinaria, la Nutraceutica e le Scienze Ambientali.

Come specificato dal termine stesso, infatti, le Scienze della Vita rappresentano quegli studi, quelle attività e quei servizi che hanno come unico obiettivo il miglioramento della vita delle persone e di tutti gli altri organismi viventi, il cui equilibrio negli ecosistemi è necessario per il loro benessere reciproco. Ciò può essere riassunto con il concetto di One Health, approccio olistico e multidisciplinare che punta proprio alla ricerca del benessere e della salute a livello globale.

Le Life Science oggi sono sempre più alla ricerca di un approccio Open Innovation e multidisciplinare, in grado di superare le tecniche e la medicina tradizionale e sfruttare al meglio la collaborazione tra tutti gli esperti coinvolti nel settore, allo scopo di aumentare la conoscenza dei legami tra DNA, stili di vita, ambiente, salute, malattie e benessere.

Centro Studi: la mappatura delle Scienze della Vita in Italia

In Italia, il settore delle Scienze della Vita – che include l’industria farmaceutica, quella biotecnologica, quella dei dispositivi medici, ma anche i servizi sanitari, i poli di innovazione, i parchi scientifici, i centri di Ricerca, gli IRCCS e le Università – rappresenta uno degli ambiti di valore ad alta tecnologia più specializzati e può contribuire significativamente allo sviluppo economico nazionale.

Il settore Life Science italiano è altamente diversificato e dinamico. Per questo motivo, ALISEI ha dato il via, a partire dalla fine del 2022, a un progetto di mappatura del settore delle Scienze della Vita in Italia, che fornisca un quadro completo dell'ecosistema Life Science italiano, dalla componente pubblica a quella privata, dalla parte industriale e quella di formazione, servizi, ricerca e innovazione. La mappatura intende, inoltre, rappresentare il posizionamento dell'Italia nel contesto internazionale. I dati permetteranno di sviluppare proiezioni e previsioni delle dinamiche future del settore in Italia e nel mondo.

Il settore delle Scienze della Vita è ai primi posti in Italia per competitività, produttività e investimenti in R&S, e rappresenta un ecosistema attivo e dinamico, in grado di rispondere con prontezza alle sfide economiche e tecnologiche del mercato.

L'attività di mappatura è effettuata tramite il supporto e la collaborazione di Assolombarda Servizi

I numeri della filiera Life Science in Italia

1,8 milioni
dipendenti
252 miliardi €
valore della produzione
10,6 %
PIL
5.537
imprese
6.1 miliardi €
investimenti R&S