
Con questa intervista inizia il percorso di avvicinamento all’Atlantis pitching arena previsto per il 30 ottobre nel quadro dello StartUp Bootcamp 2020 – MIT4LS SUB2020, collegato al Meet in Italy for Life Sciences 2021.
Ci può fare una breve presentazione della vostra start-up e illustrare le motivazioni che vi hanno portato a costituirla?
AEQUIP è una start up nata dalla ricerca sviluppata al Politecnico di Torino dal Prof. F. Molinari e dal ricercatore Ing. M. Salvi.
La branca di riferimento è quella medica, nello specifico la Digital Pathology che studia, attraverso immagini digitali ottenute da vetrini, le malattie umane mediante esami microscopici dei tessuti. I sistemi sviluppati da AEQUIP permettono l’estrazione automatica di parametri quantitativi da vetrini istologici digitalizzati. Sono progettati per affiancare il patologo durante il processo diagnostico, fornendo risultati precisi, dettagliati e solidi nel tempo, permettendo di valutare particolari non riscontrabili ad occhio. L’obiettivo finale è quello di innalzare la qualità della diagnosi.
Abbiamo deciso di costituire questa società perché pensiamo che questo progetto ha il potenziale scientifico per alleviare gli enormi problemi presenti nell’anatomia patologica, aiutare i medici specialisti nel loro lavoro e fornire ai pazienti una diagnosi più precisa, dettagliata e in tempi veloci.
I tumori sono la seconda causa di mortalità nel mondo e avere strumenti come AEQUIP potrebbe ridimensionare questo problema.
Il vostro supporto digitale a quali patologie si applica e quali esempi avete ad oggi?
Il primo prodotto che vogliamo offrire permetterà all’anatomopatologo di ricolorare in maniera digitale un vetrino colorato in maniera sub-ottima. Questo permetterà di semplificare il suo lavoro ed evitare errori e ritardi imputabili alla colorazione non ottimale.
Tessuti: Prostata, Mammella, Fegato, Colon, Rene
Colorazioni: H&E, PAS, TRIC, IHC
Gli altri prodotti, riconoscimento tessuto tumorale e quantificazione del tumore, saranno, in primis, sviluppati per Prostata e Mammella e per le colorazioni H&E e IHC.