Nuovo project manager in ALISEI

Dal 3 luglio Daniele Pierobon è il nuovo project manager del Cluster ALISEI.

Pierobon

Laureato in Biotecnologie Industriali, ha conseguito il PhD in Medicina Molecolare (con indirizzo in Immunologia) all’Università degli Studi di Torino.

Ha lavorato per 8 anni come ricercatore nel Centro di Ricerca in Medicina Sperimentale dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino.

Nel 2016 lascia il mondo della ricerca per dedicarsi al trasferimento tecnologico presso il Politecnico di Torino, con il ruolo di Knowledge and Technology Transfer Manager. Nei successivi 3 anni ha avviato e gestito il programma “Proof of Concept”, la prima iniziativa italiana dedicata al finanziamento di attività di prototyping di tecnologie brevettate da un ateneo, con lo scopo di incrementarne il TRL, ridurre il rischio tecnologico e favorirne lo sfruttamento industriale, anche tramite la costituzione di società spin-off.

Nel 2019, considerati i risultati incoraggianti ottenuti al Politecnico avvia, tramite la fondazione LINKS, la prima call del bando “PoC Instrument”, iniziativa simile alla precedente ma estesa a 5 atenei italiani.

Dal 2011 è anche consulente per l’Incubatore per le Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P) dove segue le start-up in ambito med-tech.