Nasce Confindustria Dispositivi Medici

Dispositivi Medici

Nasce in Confindustria una nuova Federazione: Confindustria Dispositivi Medici. L’obiettivo è riunire l’intero mondo delle imprese di dispositivi medici e dare voce a un mercato in espansione, composto anche dalle nuovissime categorie di prodotti che stanno entrando in questi ultimi anni nella medicina e nella vita delle persone. Si tratta di 1 milione e mezzo di dispositivi medici che vanno dalle attrezzature chirurgiche alle grandi apparecchiature diagnostiche, dai test di laboratorio a quelli genetici per predire alcune patologie, dai software per il monitoraggio dei parametri vitali grazie alla telemedicina alle app mediche, dalle protesi dentali agli ausili sanitari. “L’industria dei dispositivi medici – ha detto il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia – sta contribuendo in modo significativo all’evoluzione della medicina moderna. La white economy rappresenta non solo un’opportunità di sviluppo dei moderni sistemi sanitari, ma anche un investimento in termini economici e occupazionali. Si tratta di un settore ad alto potenziale sul quale il governo dovrebbe puntare incentivando lo sviluppo di asset strategici come la ricerca biomedica in grado di generare investimenti e fiducia nel Paese”.

Nel suo complesso il settore dei dispositivi medici in Italia genera un mercato che vale 16,5 miliardi di euro tra export e mercato interno e conta 3.957 aziende, che occupano 76.400 dipendenti. Per la prima volta così l’intera industria dei device viene rappresentata da un’unica associazione di categoria che riunisce tutte le imprese che producono dispositivi medici, così come saranno classificati e disciplinati dai nuovi Regolamenti europei a partire dal 2020.

Il Presidente della neonata Associazione verrà eletto il prossimo 28 marzo in occasione dell’evento “Tech for Life: la salute tra informazione e tecnologia”. Durante il dibattito verranno presentati i risultati di una approfondita indagine sul mondo della salute, condotta in collaborazione con Community Media Research, che ha scandagliato le abitudini e le opinioni degli italiani in fatto di prevenzione, medicina predittiva e uso delle tecnologie sanitarie. Partendo dai dati dell’indagine, l’obiettivo è quello di stimolare il dibattito e la riflessione su due aspetti: quanto gli italiani sono educati e pronti ad accogliere la medicina del futuro e come percepiscono le nuove tecnologie mediche; le fake news e il profilo dell’internauta della salute.

Per partecipare all’evento del 28 marzo è possibile iscriversi cliccando qui.