
L’8-9 settembre 2020 si è tenuto il Kick-Off Meeting di MAGIA2Market, l’Alleanza europea per l’internazionalizzazione delle PMI del settore Medtech. MAGIA2Market segue la prima fase del progetto MAGIA e riunisce nuovamente quattro cluster europei del settore salute: bioPmed/Bioindustry Park Silvano Fumero (coordinatore, Piemonte), BioWin (Vallonia), Life Science Nord (Germania del Nord) e Lyonbiopole (Auvergne-Rhône-Alpes).
Il settore MedTech è altamente innovativo e in continua evoluzione. Nonostante l’attuale periodo di crisi dovuto al COVID-19, lo sviluppo di partnership strategiche tecnologiche, industriali e commerciali, nonché l’inserimento in reti di investitori ed esperti a livello internazionale, rimane cruciale per gli attori del MedTech.
Durante la prima fase, l’Alleanza MAGIA ha costruito un’ampia base di conoscenza del settore e una conoscenza approfondita di due mercati MedTech: USA e Cina. I partner hanno creato una solida rete di controparti strategiche come Medical Alley negli Stati Uniti, insieme all’Università di Tsinghua, all’ICI Co-incubation Network e alla China Association for Medical Devices Industry (CAMDI) in Cina. Queste partnership sono un’ottima base per espandersi in entrambi i paesi target e guidare una più profonda integrazione tra i cluster e le loro controparti non europee.
Come passo successivo MAGIA2Market fornirà alle PMI l’opportunità di incontrare partner potenziali, ponendo le basi per una futura collaborazione, sia in termini di accordi commerciali che di collaborazioni di co-sviluppo o di ricerca. I quattro partner del progetto esploreranno anche un terzo mercato target, il Giappone. L’obiettivo è quello di stabilire partnership strategiche con organizzazioni dell’ecosistema dell’innovazione giapponese MedTech.
Nei prossimi due anni, quindi, l’obiettivo dell’Alleanza MAGIA sarà quello di costruire e rafforzare reti di organizzazioni e aziende nei tre paesi target, USA, Cina e Giappone, e fornire alle aziende europee solidi punti di appoggio per penetrare in questi mercati nel modo più efficace.
MAGIA2Market è la seconda fase del progetto MAGIA, European Strategic Cluster Partnerships – Going International (ESCPs-4i) sulle tecnologie mediche, co-finanziato dalla Commissione Europea, dalla DG Growth e dall’Agenzia Esecutiva per le PMI della Commissione Europea.
Maggiori informazioni su: https://www.clustercollaboration.eu/escp-profiles/magia