“Idee Innovative e Tecnologie vs. COVID-19 e oltre”

Global Call per i Paesi in via di Sviluppo lanciata dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale (UNIDO), e organizzata dalla rete globale di Uffici di Promozione Tecnologica e degli Investimenti.

Unido

La Global Call ha l’obiettivo di individuare le migliori idee e tecnologie innovative che contribuiscano a rispondere all’emergenza COVID-19 nei paesi in via di sviluppo e rendere le loro economie più resilienti, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. 

La Global Call è aperta ad aziende, startup, università, incubatori, centri di ricerca e tecnologia e altri potenziali candidati indicati nel bando, con un focus su 4 categorie strategiche relative all’emergenza COVID-19:

  1. Emergenza sanitaria. Telemedicina, biotecnologie e digital health, prevenzione e controllo.
  2. Energia e ambiente. Gestione e riciclo dei rifiuti sanitari, energie rinnovabili per la sanità e gestione delle risorse idriche.
  3. Alimentazione e agricoltura. Distribuzione e smart logistics per l’agroalimentare, agricoltura urbana, ecosistemi inclusivi di mercato locale.
  4. Infrastrutture e industrie resilienti. Produzione di dispositivi medici e di protezione, reti distribuite e laboratori di fabbricazione (“fablabs”), nuovi modelli organizzativi.

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono reperibili sul sito dedicato

Le candidature devono essere inviate entro il 30 giugno 2020 compilando il modulo.

La Cerimonia di Premiazione si terrà in diretta streaming il 14 luglio 2020. I vincitori avranno inoltre l’opportunità di illustrare i loro progetti vincitori all’EuroScience Open Forum 2020 in Italia e all’EXPO Dubai 2021.