La Commissione Direttiva del Cluster ha selezionato i componenti del Comitato Scientifico, affiancati da quattro esperti.

La Commissione Direttiva ha incaricato la Prof.ssa Corda del coordinamento del Comitato Scientifico.


 

  • ALTUCCI

    Comitato scientifico Lucia Altucci

    Professore ordinario di Patologia Generale presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli. Delegato del Rettore per la ricerca e l’innovazione. Presidente del CNGR (Comitato Nazionale dei Garanti della Ricerca), membro del Consiglio Scientifico della Fondazione RiMED, Palermo, e membro del Cenacolo della Cultura e delle scienze.

    Leggi tutto
  • ANTONINI

    Comitato scientifico Giovanni Antonini

    Prof. Giovanni Antonini, Dipartimento di Scienze, Università Roma Tre. Nato a Roma il 10 Novembre 1956, sposato con due figli. Laureato in Medicina (1981), specializzato di Tossicologia Medica (1983), Ricercatore Universitario (1984), Professore Associato (1992), Professore Ordinario di Biologia Molecolare (1994-presente).

    Leggi tutto
  • Nicola Baldini

    Comitato scientifico Nicola Baldini

    Nicola Baldini, laureato in Medicina e Chirurgia e specialista in Ortopedia e in Oncologia, ha completato la propria preparazione clinica e di ricerca nel Regno Unito, in Canada e negli Stati Uniti. Dal 2008 è docente di malattie dell’apparato locomotore dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ed è parte del Gruppo Tematico di Ateneo “Health”.

    Leggi tutto
  • Chiari

    Comitato scientifico Lorenzo Chiari

    Direttore del CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute e professore in Bioingegneria Elettronica e Informatica all’Università di Bologna dal 2016. Svolge le ricerche nell’ambito delle tecnologie per la riabilitazione ed a sostegno dell’invecchiamento sano ed attivo, dell’eHealth, e della identificazione di nuovi biomarcatori digitali.

    Leggi tutto
  • Martelli

    Comitato scientifico Alfonsa Martelli

    Laureata in Scienze Biologiche con specializzazione in Biochimica, ricercatrice agli inizi, prosegue il suo percorso lavorativo in una azienda farmaceutica, dove ricopre ruoli anche gestionali nell’ambito della ricerca.

    Leggi tutto
  • Matarese New

    Comitato scientifico Giuseppe Matarese

    Professore Ordinario di Patologia Generale presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Biotecnologie Mediche dell’Università di Napoli Federico II. Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1994, nel 2004 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche. Ricercatore CNR nel 2001 e poi Primo Ricercatore CNR nel 2005, presso l’Istituto di Endocrinologia e Oncologia Sperimentale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IEOS-CNR), di Napoli.

    Leggi tutto
  • Pesole

    Comitato scientifico Graziano Pesole

    Graziano Pesole è professore ordinario di Biologia Molecolare presso l’Università di Bari “A. Moro”, già Direttore dell’Istituto di Biomembrane, Bioenergetica e Biotecnologie Molecolari (IBIOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Bari) e già Presidente della Società Italiana di Bioinformatica. 

    Leggi tutto
  • Rimondini

    Comitato scientifico Lia Rimondini

    Professore presso l’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di Scienze della Salute, Centro per la ricerca traslazionale sulle malattie autoimmuni e allergiche, a Novara. Presidente della Società Italiana per i Biomateriali.

    Leggi tutto
  • Malavasi

    Esperto Massimiliano Malavasi

    Ingegnere elettronico biomedico, è coordinatore del Centro Regionale Ausili di Bologna, il centro di consulenza pubblico di riferimento per l’Emilia-Romagna specializzato nelle tecnologie per l’inclusione e la qualità della vita delle persone con disabilità e gli anziani.

    Leggi tutto
  • Patané

    Esperto Giuseppe Patanè

    Giuseppe Patanè è primo ricercatore presso il CNR-IMATI. Dal 2001 la sua attività di ricerca e di insegnamento si concentra principalmente su Data Science, Computer Graphics e Matematica Applicata. Nel 2018, ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale come professore ordinario in Informatica.

    Leggi tutto
  • Presti

    Esperto Pietro Presti

    Laurea in Giurisprudenza e PhD in Business and Management presso l’Università di Torino, MBA presso l’Università di Ginevra, Pietro Presti è un manager dinamico e creativo attivo nei settori Sanità e Scienze della Vita. CEO della SPCC di Bellinzona e DG della Fondazione Tempia di Biella.

    Leggi tutto

Compensi

I componenti del Comitato Scientifico non percepiranno alcun compenso con l’eccezione dei rimborsi spese preventivamente approvati.

Scarica il regolamento del Comitato Scientifico.