Chi siamo

Il Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI si propone come soggetto centrale a livello nazionale per l’indirizzo e la promozione della ricerca e sviluppo, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico nel settore delle scienze della vita.

ALISEI è un facilitatore e acceleratore del processo di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie dal settore della ricerca multidisciplinare a quello dell’industria farmaceutico-biomedicale, nonché favorire l’attrazione di capitale pubblico e/o privato, indispensabile per lo sviluppo di progetti innovativi.

Il Cluster promuove e valorizza la cooperazione e l’innovazione, mettendo in rete le migliori esperienze presenti sul territorio nazionale: imprese, università, enti pubblici di ricerca, strutture di produzione avanzata e di servizi a elevato valore aggiunto.

ALISEI, in accordo con il suo Piano di sviluppo strategico, ha elaborato un piano di azione triennale che si fonda sul supporto e sull’incentivazione del trasferimento tecnologico e della valorizzazione della ricerca del settore life science per favorire la crescita della filiera.

A questa priorità strategica si accompagnano, nel prossimo triennio, due obiettivi specifici:

  1. presidio delle attività di orientamento e analisi delle opportunità offerte dalle linee di finanziamento internazionali ed europee
  2. posizionamento internazionale con una forte visibilità di ALISEI e del sistema innovativo nazionale sui mercati internazionali.

Il Cluster Tecnologico Nazionale ALISEI è un’Associazione con personalità giuridica riconosciuta.

Scarica la brochure del Cluster ALISEI.