Ugo Di Francesco: nuovo Commissario di ALISEI in rappresentanza delle Associazioni industriali

Ugo Di Francesco

Nel corso dell’Assemblea del Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI del 24 ottobre scorso Ugo Di Francesco è stato nominato Commissario della Commissione Direttiva, in rappresentanza delle Associazioni industriali. Di Francesco sostituisce il compianto Eugenio Aringhieri scomparso improvvisamente nella primavera scorsa.

Ugo Di Francesco è dal 2011 il CEO del Gruppo Chiesi e supervisiona tutte le operazioni svolte dall’azienda a livello mondiale. Vanta 30 anni d’esperienza nel mercato farmaceutico.

Di Francesco ha occupato precedentemente il ruolo di Vicepresidente Esecutivo e Amministratore Delegato presso Sigma-Tau e, da questa posizione, ha potuto monitorare tutte le attività di tale azienda sia in Europa che nel mondo. Tra una serie di progetti sotto la sua attenta guida, ha diretto l’acquisizione della Specialty Care Business di Enzon negli Stati Uniti. Precedentemente ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Amgen Corp. (Thousand Oaks, Cal, USA) per il sud est Europa, il Medio Oriente e l’Africa presso l’Headquarter di Zug in Svizzera.

Nel 2002 è entrato a far parte di Novartis, con sede a Praga, in qualità di Managing Director e Country Head di Novartis s.r.o. per la Repubblica Ceca e Slovacca. Successivamente è stato nominato Managing Director e Country Head presso Novartis Pharma S.p.A. in Italia (Origgio, Varese).

Nel 1998 ha assunto il ruolo di Direttore della Business Unit di Oncologia in Bristol Myers Squibb, con sede a Roma. Nel 2000 è diventato Vicepresidente del Dipartimento Farmaceutico affiliato italiano di Bristol Myers Squibb Corp. (Princeton, USA).

Di Francesco vanta un Executive MBA in Business Administration alla Business School dell’Università di Bologna e un Post Graduate in Global Management presso l’Università di Salford a Manchester, Regno Unito. Nato a Parma il 20 agosto 1960, vive con sua moglie Elena.