TLS è alla ricerca di 2 figure nell’ambito del trasferimento tecnologico

Application 1883453 1920

Indetti 2 nuovi avvisi per ricercare talenti che andranno a lavorare in un ufficio di importanza strategica.

Le attività connesse al trasferimento tecnologico comprendono quelle iniziative rivolte a valorizzare, in termini economici, i risultati della ricerca che tipicamente si sviluppano attraverso la loro protezione (brevettazione) e il loro trasferimento alle imprese.

Il processo di trasferimento tecnologico include:

  • l’identificazione di nuove tecnologie e della loro applicazione industriale;
  • la protezione delle nuove tecnologie attraverso il deposito di brevetti, modelli, disegni, marchi e copyright;
  • la definizione e l’implementazione di una strategia efficace di marketing;
  • il trasferimento della tecnologia tramite la cessione dei diritti di sfruttamento dei trovati ad aziende esistenti o la creazione di nuove imprese basate sulla stessa.

La valorizzazione e il trasferimento dei risultati scientifici e tecnologici sviluppati nei centri di ricerca ricopre un ruolo fondamentale e sempre più rilevante in termini di sviluppo economico, ed è considerato il motore per accompagnare la transizione da un tessuto produttivo manifatturiero alla cosiddetta società basata sulla conoscenza (knowledge-based economy).

Le modalità con cui si attua efficacemente il trasferimento tecnologico sono oggetto da alcuni anni di un ampio dibattito a livello internazionale cui fanno seguito politiche nazionali e regionali per la promozione di tali attività attraverso la costituzione nelle università e nei centri di ricerca di strutture dedicate, con l’obiettivo ultimo di favorire l’utilizzo di nuove tecnologie da parte delle imprese promuovendone il processo di innovazione e, conseguentemente, lo sviluppo e la crescita competitiva.

Proprio in questi giorni, presso la Fondazione Toscana Life Sciences, si sono aperte due posizioni per attività relative all’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico (URTT) dedicate a un profilo senior e uno junior.

Il Termine per la presentazione della domanda di entrambi è il 06/12/2019 alle ore 13.30.

Qui il LINK alla pagina dedicata agli avvisi. Altrimenti scarica gli avvisi direttamente da qui per profili SENIOR e JUNIOR.