Scienze della vita: appuntamenti in Liguria

Schermata 2018 04 04 Alle 19.10.23

In programma nei prossimi mesi tre eventi organizzati dal Polo Ligure Scienze della Vita, con il supporto di Regione Liguria, Liguria Ricerche Spa ed Unioncamere Liguria.

Mercoledì 18 aprile 2018 si terrà a Genova una giornata di confronto con i direttori scientifici ed i responsabili ICT della sanità ligure sulle esigenze cliniche e tecnologiche. Nell’ambito dell’evento è prevista una sessione di approfondimento con i rappresentanti di Commissione europea DG CONNECT e di APRE sul bando di prossima uscita del Programma Horizon 2020 dedicato alle tecnologie per il settore medicale ed i servizi sanitari (Pre-commercial procurement for Digital Health and Care Services).

Nel mese di maggio due eventi dedicati a temi particolarmente attuali e di rilevanza nazionale.

Una giornata di incontri mirati a definire un approccio condiviso, una “via ligure”, ai temi dell’invecchiamento attivo e della silver economy, che sia capace di integrare le differenti e variegate dimensioni di questo fenomeno sociale e di proporre soluzioni innovative e competitive a livello regionale, nazionale ed europeo, sia di interesse generale che clinico.

La seconda edizione del Convegno Nazionale “Cyber Risk in Sanità”: sanità digitale, cybersecurity e informazione sanitaria saranno al centro della discussione. La vulnerabilità dei dati identificativi è infatti sempre più un tema cruciale per le diverse governance internazionali, anche alla luce delle novità introdotte dal Regolamento europeo 2016/679 che entrerà in vigore il prossimo 25 maggio.