Passate edizioni

Torino 2017

Dall’11 al 13 ottobre 2017 si è tenuta a Torino la quarta edizione del Meet in Italy for Life Sciences, che ha visto la presenza di oltre 400 operatori provenienti da 36 Paesi. La tre giorni torinese ha riunito ricercatori, aziende, investitori e istituzioni promuovendo circa 2.250 incontri B2B, con grande soddisfazione da parte degli intervenuti, oltre a 12 workshop specialistici e al convegno internazionale di chiusura. Nella giornata finali il convegno “Il valore della salute: il paradigma delle 4P e il futuro della sanità”, ha visto una lecture di Thomas Wilckens, Chief Executive Officer InnVentis Ltd, seguita da una tavola rotonda sulle principali tendenze e strategie di innovazione del settore.

Roma 2016

L’edizione del 2016 è stata ospitata a Roma, con un ulteriore arricchimento delle attività proposte e una sempre più nutrita partecipazione nazionale e internazionale. Oltre alle giornate dedicate ai B2B e la realizzazione di un convegno dedicato al tema: “Scienze della Vita e Well-being, verso l’economia della Salute”, sono state promossi numerosi workshop e diverse attività dedicate alle start up. L’evento ha radunato oltre 300 partecipanti provenienti da 29 paesi diversi per un numero di incontri B2B superiore a 1500.

Milano 2015

Nel settembre 2015 Milano ha ospitato la seconda edizione dell’evento, che si è affermato come il più grande evento nazionale sul tema delle scienze della vita. Due giornate dedicate a incontri bilaterali fra aziende, ricercatori e investitori europei interessati ad attivare collaborazioni tecnologiche e/o commerciali, animate anche da un workshop sui temi delle progettualità inter-territoriali di Ricerca e Innovazione nel settore della salute, e una giornata di discussione sulle nuove dinamiche di sviluppo del settore con un convegno sul tema “Il settore Scienze della Vita: opportunità strategica per lo sviluppo dell’Italia”. Nel complesso, sono stati oltre 260 i partecipanti tra aziende, start up, centri di ricerca, università e investitori nel settore life sciences provenienti da 25 Paesi europei ed extra europei a realizzare 1.400 incontri B2B nazionali e internazionali e oltre 60 le presentazioni pubbliche dei partecipanti.

Firenze 2014

La prima edizione del Meet in Italy for Life Sciences si è tenuta a Firenze nel 2014 sotto il patrocinio delle istituzioni nazionali, con il coinvolgimento di Regioni, associazioni di categoria, parchi e distretti tecnologici. L’evento è nato in seno al Distretto Toscano Scienze della Vita e a Confindustria Toscana che hanno espresso l’esigenza di trovare uno spazio di respiro nazionale per promuovere, attraverso lo stimolo della domanda di innovazione e di trasferimento tecnologico, la crescita economica e il benessere sociale e generare ricadute occupazionali significative. L’iniziativa ha dato l’opportunità di realizzare incontri di business tra circa 150 soggetti tra aziende, investitori e gruppi di ricerca, il 16% dei quali stranieri, dando luogo a più di 600 incontri, che nel 45% dei casi hanno portato ad accordi di cooperazione o a ulteriori contatti dopo la fine dell’evento.