Diana Bracco riconfermata Presidente di ALISEI

Diana Bracco è stata riconfermata Presidente del Cluster Tecnologico Scienze della Vita ALISEI nel corso dell’Assemblea dei soci, che si è tenuta a Milano il 16 aprile 2019.

È per me un grande piacere essere stata riconfermata alla guida del Cluster ALISEI. Avrò accanto una Commissione direttiva composta per la maggior parte da coloro che mi hanno accompagnato nel triennio precedente, e questo significa dare continuità a un percorso iniziato nel 2016”, afferma Diana Bracco. “Il nuovo mandato si apre a poche settimane dall’approvazione del Decreto che concede i finanziamenti per la messa in atto dei Piani di Azione triennali dei Cluster Tecnologici Nazionali. Siamo convinti che la firma del Decreto e il definitivo riconoscimento dei Cluster come cabina di regia nazionale potranno spingere la ricerca e l’innovazione verso nuovi traguardi e nuove direttrici comuni, andando a consolidare ulteriormente il successo dei nostri settori nel mondo”.

A tal riguardo, il 14 maggio prossimo, come ha comunicato il Vice Ministro Prof. Lorenzo Fioramonti, presso la sede di Confindustria a Roma si terrà l’evento pubblico dove tutti i 12 Cluster potranno presentare le proprie attività e competenze ai diversi stakeholder invitati.

Grazie a queste novità sarà possibile rafforzare ulteriormente alcuni aspetti operativi contenuti nel Piano strategico del Cluster approvato a metà del 2017”, continua Diana Bracco. “In tema di trasferimento tecnologico promuoveremo quegli strumenti e iniziative in grado di integrare le diverse competenze e prerogative dei diversi attori del cluster (territori, associazioni industriali, SSN e i centri di ricerca) per superare il gap che ci separa da altri Paesi e per rafforzare il settore a livello nazionale e internazionale. Per il secondo asset del nostro Piano strategico, le infrastrutture di ricerca, ALISEI si farà promotore per stimolare il MIUR nell’aggiornamento della mappatura delle infrastrutture di ricerca e nell’organizzazione di incontri in cui si possano discutere temi e problematiche comuni utili a intraprendere misure per il miglioramento della loro valorizzazione”.

Infine un ultimo punto a cui tengo particolarmente”, conclude Diana Bracco, “il Meet in Italy for Life Sciences, l’evento flagship del Cluster ALISEI, che si terrà quest’anno a Trieste dal 16 al 18 ottobre. Un appuntamento internazionale che anno dopo anno ha proiettato il settore in un contesto europeo creando l’occasione per dibattere sui temi di attualità legati alle scienze della vita, diventando il principale momento di incontro e networking tra tutti i soggetti interessati a queste tematiche”.