• Diana Bracco

    Presidente Diana Bracco

    Diana Bracco è Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei – Scienze della Vita. Presidente e Amministratore Delegato  di Bracco S.p.A., attualmente è anche Presidente e Amministratore Delegato del Centro Diagnostico Italiano e Vice Presidente Esecutivo della  Fondazione Italia-Cina.

    Leggi tutto
  • Filippo Belardelli

    Vice Presidente Filippo Belardelli

    Filippo Belardelli si laurea in Scienze Biologiche nel 1975 all’Università La Sapienza di Roma e nel 1979 consegue il diploma di specializzazione in Microbiologia.  Nel 1980 prende servizio come ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dove nel 1983 assume l’incarico di Direttore di Reparto e svolge poi le funzioni di Direttore del Dipartimento di Biologia Cellulare e Neuroscienze (2006-2011) e del Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare (2011-2016).

    Leggi tutto
  • Eugenio Aringhieri

    Commissario Eugenio Aringhieri

    Commissario in rappresentanza della compagine industriale.

    Eugenio Aringhieri è CEO del Gruppo Dompé, azienda biofarmaceutica italiana. Dal 2007 promuove la riorganizzazione funzionale della Società e dà slancio al progetto industriale dell’azienda con l’obiettivo di far diventare il Gruppo una science based company riconosciuta a livello internazionale.

    Leggi tutto
  • Daniela Corda

    Commissari Daniela Corda

    Commissario in rappresentanza degli Istituti di ricerca.

    Daniela Corda, laureata in Scienze Biologiche, ha conseguito il PhD in Life Sciences (Weizmann Institute, Israele) e svolto il post-dottorato presso i National Institutes of Health (NIH, USA). Ha lavorato presso il “Mario Negri Sud” di Santa Maria Imbaro come Direttore del Dipartimento di Biologia Cellulare ed Oncologia, e Direttore R&S. Dal 2009 è Direttore dell’Istituto di Biochimica delle Proteine del CNR (Napoli).
    Daniela Corda è membro permanente dell’EMBO (l’Organizzazione Europea di Biologia Molecolare), dell’Academia Europaea e di comitati direttivi e di valutazione di organizzazioni europee (la Federazione Europea delle Società di Biochimica -FEBS -, il Consiglio di Ricerca Europeo – ERC -, EMBO). Dal 2015 è membro della Commissione Consultiva Strategica dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC).

    Leggi tutto
  • Amleto D'Agostino

    Commissario Amleto D’Agostino

    Commissario per gli Enti territoriali.

    Napoletano, classe 1967, è direttore generale del Centro Regionale di Competenza BioTekNet SCpA dal 2008, di BioStarNet Scarl (incubatore di imprese biotech cofinanziato dal MiSE) dal 2009, del Distretto Alta Tecnologia Campania Bioscience SCaRL dal 2013.

    Leggi tutto