Gruppi di lavoro

Con l’approvazione del Piano Strategico “Focalizzazione”, il Cluster ALISEI ha identificato i temi di interesse su cui concentrare i propri sforzi e ha costituito i relativi Gruppi di Lavoro (GdL). Ogni GdL ha un Referente in Commissione Direttiva e un Socio Coordinatore.

Infrastrutture di Ricerca

Il GdL, in coerenza con le priorità identificate nel Piano Strategico “Focalizzazione”, sta sviluppando un sistema di aggiornamento della mappatura ESFRI e ERIC per stimolare il MIUR a implementare la roadmap delle Infrastrutture di Riverca nazionali di eccellenza. Nell’ambito delle attività del GdL, il referente della Commissione Direttiva a supporto delle Infrastrutture di Ricerca è Daniela Corda, rappresentante della categoria Ricerca.

Internazionalizzazione

Il Cluster ALISEI nel mese di maggio ha realizzato la sua prima missione in Cina organizzata con il supporto di Città della Scienza e del MOST (Ministry of Science and Technology Cinese). In collaborazione con ICE, ALISEI ha partecipato al BIO International Convention (San Diego 19-22 giugno 2017). Nell’ambito delle attività dei GdL, il referente della Commissione Direttiva a supporto dell’internazionalizzazione è il Vice Presidente, Filippo Belardelli, mentre il coordinatore delle attività per l’anno in corso è Fabrizio Conicella, BioIndustry Park, che verrà sostituito da Francesco Senatore, Toscana Life Sciences, per le future attività a partire dal 2018.

Technology Transfer

Attualmente il GdL sta sviluppando i contenuti dei un position paper sul tema del Technology Transfer, completando la mappatura degli attori del settore. Nell’ambito delle attività dei GdL, il referente della Commissione Direttiva a supporto del Trasferimento Tecnologico è il rappresentante delle Associazioni Imprenditoriali, Eugenio Aringhieri, mentre il coordinatore delle attività è Francesca Brescia, Cluster Lombardo Scienze della Vita.
Scarica il documento prodotto dal Gruppo di Lavoro Technology Transfer