Gruppi di lavoro

Con l’approvazione del Piano Strategico “Focalizzazione”, il Cluster ALISEI ha identificato i temi di interesse su cui concentrare i propri sforzi e ha costituito i relativi Gruppi di Lavoro (GdL). Ogni GdL ha un Referente in Commissione Direttiva e un Socio Coordinatore.

Infrastrutture di Ricerca

Il GdL, in coerenza con le priorità identificate nel Piano Strategico “Focalizzazione”, sta sviluppando un sistema di aggiornamento della mappatura ESFRI e ERIC per stimolare il MIUR a implementare la roadmap delle Infrastrutture di Riverca nazionali di eccellenza. Nell’ambito delle attività del GdL, il referente della Commissione Direttiva a supporto delle Infrastrutture di Ricerca è Daniela Corda, rappresentante della categoria Ricerca.

Internazionalizzazione

Il gruppo, coordinato da Francesco Maria Senatore di Toscana Life Sciences, si riunisce con cadenza bimestrale e vede la partecipazione di molti soci del Cluster. Dopo la conclusione con successo dell’edizione 2019 del Meet In Italy for Life Sciences, le attività del gruppo sono rivolte in questo periodo alla programmazione dei principali eventi di Internazionalizzazione del 2020. Si parte con il JP Morgan di San Francisco e a seguire il BIO USA che il prossimo anno si svolgerà a San Diego nel mese di giugno. Tutte le attività sono portate avanti in stretta collaborazione con ICE/Invitalia che da un anno ha un proprio rappresentante all’interno del Gdl.

Technology Transfer

Attualmente il GdL sta sviluppando i contenuti dei un position paper sul tema del Technology Transfer, completando la mappatura degli attori del settore.
Scarica il documento prodotto dal Gruppo di Lavoro Technology Transfer